Corso Intensivo

Analisi ed Interpretazione della Scrittura

Gli ambiti applicativi della grafologia nel bambino e nell'adulto

Napoli, 20 Settembre - 4 Ottobre 2019

DESTINATARI

Il corso in analisi ed interpretazione della scrittura è particolarmente rivolto a laureati, laureandi e studenti universitari delle seguenti facoltà: Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Infermieristiche, Scienze dell’Educazione, Scienze del Servizio Sociale, Scienze della Formazione, Scienze Giuridiche, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Medicina.
Il corso è inoltre particolarmente rivolto ad insegnanti, responsabili delle risorse umane, nonché ad operatori socio-sanitari e socio-assistenziali.
Possono comunque partecipare al corso anche coloro i quali, seppur non possedendo i requisiti di cui al primo punto, siano interessati a conoscere gli ambiti applicativi della grafologia.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso è finalizzato alla conoscenza della grafologia e dei suoi principali ambiti applicativi: 

Evolutivo-rieducativo: Finalizzato alla comprensione del processo evolutivo che compie il bambino nella fase di apprendimento del gesto grafico e  al riconoscimento delle difficoltà grafo-motorie al fine di consentire all’educatore del gesto grafico di individuare le tecniche di intervento volte al potenziamento dei meccanismi di apprendimento della scrittura del bambino.

Clinico: Quale strumento non invasivo di osservazione finalizzato all'individuazione di opportune strategie di prevenzione e recupero. 

Peritale: Quale strumento tecnico finalizzato all'accertamento dell'autografia o falsificazione di scritture.

Orientamento professionale: Finalizzato all'individuazione di risorse, potenzialità e ambiti di miglioramento del soggetto scrivente al fine da favorirne un ottimale percorso professionale.
Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di formazione in Analisi ed interpretazione della scrittura: “Gli ambiti applicativi della grafologia nel bambino e nell'adulto”.
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v.. come formazione professionale
.

DURATA E SEDE DI DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata complessiva di 12 ore è suddiviso in 3 moduli formativi tematici di 4 ore ciascuno che si svolgeranno il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede didattica dell'Associazione Psicogiuridico (Napoli - Piazza Cavour, civ.19) secondo il calendario di seguito riportato.

La sede è ubicata di fronte alle fermate della Metropolitana Linea 1 "Museo" e Linea 2 "Cavour" e a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi).
Dista inoltre: Km. 4 dall'aeroporto; 500 mt. dal porto ed è in prossimità dell'uscita "Capodimonte" della tangenziale di Napoli.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO

Ad ogni partecipante verrà fornito gratuitamente il materiale didattico (slides e video-lezioni).

MODALITA' DI ISCRIZIONE E CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

 

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 30 partecipanti.

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il modulo di iscrizione online .
Il contributo per l’intero corso in analisi ed interpretazione della scrittura è fissato in €100 (cento,00) e potrà essere versato alla segreteria didattica alla prima lezione all'atto della registrazione dei partecipanti.
Non sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione il materiale didattico nonché il rilascio dell'attestato di partecipazione.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di formazione in Analisi ed interpretazione della scrittura: “Gli ambiti applicativi della grafologia nel bambino e nell'adulto”.
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v. per gli sbocchi professionali previsti dalla disciplina.

INFO

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni online o, in alternativa, contattare l’Associazione Psicogiuridico ai seguenti recapiti:
 

 

PROGRAMMA DEL CORSO E CALENDARIO DELLE LEZIONI

Venerdì 20 Settembre 2019

Orario 15.00/19.00

La grafologia in ambito evolutivo ed il ruolo dell’educatore al gesto grafico

Il contributo del metodo grafologico in ambito clinico

Venerdì 27 Settembre 2019

Orario 15.00/19.00

Il metodo grafologico in ambito giuridico ed il ruolo del grafologo giudiziario

Venerdì 4 Ottobre 2019

Orario 15.00/19.00

La grafologia nell’orientamento professionale e del lavoro

RELATORI

Dott.ssa Amalia Carrano

Responsabile area Grafologia Associazione Psicogiuridico - Consulente Grafologo - Perito Grafico - Consulente in ambito clinico (psicologico e psichiatrico) - C.T.U. Tribunale di Salerno.

Dott.ssa Linda Di Giacomo

Consulente Grafologo - Grafologa giudiziaria - Docente Grafologa dell'orientamento professionale.

Dott.ssa Maria Nese

Consulente grafologo, Grafologa giudiziaria, Educatrice del gesto grafico - Referente Angris per la Regione Campania  (Associazione nazionale Grafologi Rieducatori della scrittura).