Corso Intensivo in: 

SCRITTURA E DINAMICHE FAMILIARI

"La grafologia applicata al contesto familiare"

Napoli, 2 Febbraio 2019 - 16 Febbraio 2019

DESTINATARI

Il corso in Scrittura e Dinamiche Familiari è particolarmente rivolto a laureati, laureandi e studenti universitari delle seguenti facoltà: Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Infermieristiche, Scienze dell’Educazione, Scienze del Servizio Sociale, Scienze della Formazione, Scienze Giuridiche, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Medicina.
Il corso è inoltre particolarmente rivolto insegnanti di scuole elementari, medie e superiori; educatori; counselor; operatori di consultori e strutture socio-assistenziali.
Possono comunque partecipare al corso anche coloro i quali, seppur non possedendo i requisiti di cui al primo punto, siano interessati a conoscere gli ambiti della grafologia applicati al contesto familiare.

obiettivi e sbocchi professionali

Il corso si propone di illustrare l’utilità del metodo grafologico come strumento di consulenza nell’ambito delle dinamiche familiari  e quindi della coppia genitoriale, del bambino e in generale del quadro educativo. 

Il percorso formativo è strutturato in tre moduli didattici:

Modulo I  - Analisi della grafia dei genitori e dei figli

Attraverso l’analisi della scrittura dei genitori e dei figli è possibile comprendere le dinamiche relazionali dell'intero nucleo familiare. Il metodo grafologico, in maniera attenta e rispettosa, offre la possibilità di poter seguire lo sviluppo del bambino  e dell’adolescente, di individuare tempestivamente le possibili difficoltà o problematiche comportamentali, relazionali, di apprendimento o riconoscere gli eventuali disagi emotivi.

Modulo II - Analisi della grafia del bambino: dallo scarabocchio alla scrittura

Dallo scarabocchio alla scrittura il bambino compie un lungo e complesso processo evolutivo che coinvolge oltre al bambino stesso anche la scuola oltre che la famiglia. Lo studio della sua scrittura, pertanto, può essere rivelatore di problematiche di varia natura e di difficoltà nell’apprendimento all’interno del contesto scolastico e familiare. Fornisce un notevole sostegno agli insegnanti nelle loro diverse attività di formazione e di orientamento degli alunni in quanto consente di individuarne, di riconoscerne le diverse attitudini così da poterli aiutare a conoscersi e indirizzarli nelle loro scelte.

Modulo III - Analisi e confronto della grafie della coppia

Attraverso l’analisi e il confronto delle scritture dei membri della coppia è possibile individuarne le dinamiche relazionali, identificarne le eventuali criticità ed evidenziarne le risorse a disposizione utili nel superarle.

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di formazione in Scrittura e Dinamiche Familiari: “La grafologia applicata al contesto familiare”.
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v.. come formazione professionale.

DURATA E SEDE DI DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata complessiva di 12 ore è suddiviso in 3 moduli formativi tematici di 4 ore ciascuno che si svolgeranno il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la sede didattica dell'Associazione Psicogiuridico (Napoli - Piazza Cavour, civ.19) secondo il calendario di seguito riportato.

La sede è ubicata di fronte alle fermate della Metropolitana Linea 1 "Museo" e Linea 2 "Cavour" e a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi).
Dista inoltre: Km. 4 dall'aeroporto; 500 mt. dal porto turistico ed è in prossimità dell'uscita "Capodimonte" della tangenziale di Napoli.

MODALITA' DI iscrizione

contributo di partecipazione

 

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 30 partecipanti.

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il modulo di iscrizione online .
Il contributo per l’intero corso in Scrittura e Dinamiche Familiari è fissato in €50 (cinquanta,00) e potrà essere versato alla segreteria didattica alla prima lezione all'atto della registrazione dei partecipanti.
Nono sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione il materiale didattico nonché il rilascio dell'attestato finale.

titolo rilasciato

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di formazione in Scrittura e Dinamiche familiari: “La grafologia applicata al contesto familiare”.
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v.  come formazione professionale.

info

 

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni online o, in alternativa, contattare l’Associazione Psicogiuridico ai seguenti recapiti:
 

programma del corso e calendario delle lezioni

Sabato 2 Febbraio 2019

Orario 09.00/13.00

Analisi della grafia dei genitori e dei figli

Sabato 9 Febbraio 2019

Orario 09.00/13.00

Analisi della grafia del bambino: dallo scarabocchio ala scrittura

Sabato 16 Febbraio 2019

Orario 09.00/13.00

Analisi e confronto delle grafie della coppia

RELATORI

Dott.ssa Amalia Carrano

Responsabile area Grafologia Associazione Psicogiuridico - Consulente Grafologo - Perito Grafico - Consulente in ambito clinico (psicologico e psichiatrico) - C.T.U. Tribunale di Salerno.

Dott.ssa Linda Di Giacomo

Consulente Grafologo - Grafologa giudiziaria - Docente Grafologa dell'orientamento professionale.

Filomena Ventre

Consulente grafologo - Grafologa giudiziaria - Docente Grafologia dell'età evolutiva.