top of page
IMG_6431.JPG

Corso Specialistico in Criminologia
Strumenti di indagine ed analisi interdisciplinare dei fenomeni criminali
Riconosciuto Ancrim - Ass. Naz. Criminologi e Criminalisti (Legge 4/2013)

Inizio corso: 19 Ottobre 2024

DESTINATARI

Laureati Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Medicina, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Pedagogia, Scienze Giuridiche, Scienze per l'investigazione e sicurezza, Scienze Criminologiche per l'investigazione e sicurezza  e corsi di laurea equipollenti.

Laureandi delle facoltà universitarie indicate al punto precedente con l'obbligo di completare il percorso universitario con conseguimento della laurea magistrale entro la data stabilita di fine corso.

Qualora il partecipante in possesso di laurea triennale o laureando alla specialistica non consegua la laurea magistrale entro la fine del corso, sarà ammesso a sostenere l'esame finale alla prima sessione d'esame prevista dopo il conseguimento della laurea magistrale.

OBIETTIVI

Fornire le conoscenze specifiche della criminologia, della criminalistica, del diritto, della psicologia e delle tecniche d’indagine evidenziando l’importanza dell’interdisciplinarità tra le materie attraverso l'analisi e l'interpretazione dei diversi aspetti della devianza e delle dinamiche relative alle evoluzioni dei fenomeni criminali individuali ed associativi.

Le nozioni verranno inoltre ampliate con frequenti esercitazioni pratiche, con l'espletamento del tirocinio strutturato in equipe multidisciplinare e finalizzato alla stesura di una relazione di consulenza tecnica criminologica su un caso reale nonché con l'acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento degli attestati di alta formazione di Operatore Sociale Antiviolenza e di Analisi delle Micro-Espressioni Facciali.

DURATA

Il percorso formativo di durata biennale per complessive 1500 ore è suddiviso in moduli formativi tematici composti da più lezioni da 5 ore ciascuna integrate da esercitazioni pratiche, attività di studio individuale, approfondimenti su piattaforma f.a.d. e tirocinio strutturato in equipe multidisciplinare finalizzato alla stesura di una relazione di consulenza tecnica criminologica su un caso reale nonché con l'acquisizione delle competenze necessarie per il conseguimento degli attestati di alta formazione di Operatore Sociale Antiviolenza ed Analisi delle Micro-Espressioni Facciali.

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00 secondo il calendario riportato successivamente alla voce "calendario delle lezioni".

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso formativo consente di acquisire le competenze necessarie per operare nel settore quale: Criminologo forense presso studi legali e istituti di investigazione; Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza; Esperto presso il Tribunale per i Minorenni (Art. 9 D.P.R. 22.9.98, N. 448); Componente privato del Tribunale per i Minorenni (Art. 2 R.D.L. 20.8.34, n. 1404); Consulente Esperto dei centri per la Giustizia Minorile (Art. 8 D.L. 28.8.89, n. 272); Collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di esperto (Art. 348, 4° comma C.P.P.); Consulente tecnico d'ufficio e di parte per le indagini difensive (legge 7 dicembre 2000, n. 397); Investigatore privato (previo assolvimento dei requisiti di cui al D.M. 269/2010); Responsabile per le investigazioni e la sicurezza aziendale interna.

FREQUENZA

E-LEARNING

Possibilità di frequentare  in maniera versatile optando per la partecipazione in diretta o asicrona.

MATERIALE DIDATTICO

SEMPRE DISPONIBILE

Materiale didattico (video-lezioni e slide) disponibile per il download e consultabile anche dopo la fine del corso

ESERCITAZIONI SU

CASI REALI

Attraverso esercitazioni guidate, saranno applicate le nozioni acquisite effettuando simulazioni di intervento su casi reali.

TIROCINIO IN EQUIPE

MULTIDISCIPLINARE

Finalizzato alla stesura di  relazioni di consulenza tecnica criminologica attraverso l'analisi interdisciplinare degli atti processuali di casi reali

MODALITA' DI FREQUENZA

Il percorso formativo è erogato in modalità E-Learning su Piattaforma Skype con possibilità di interazione in diretta con i docenti e/o partecipazione asincrona attraverso il download del materiale didattico (video-lezione e slide).

Per la partecipazione alle lezioni online è sufficiente disporre di un qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet (smartphone, tablet o pc) non essendo necessario installare programmi o applicazioni.

E' possibile seguire l'intero percorso formativo e svolgere esercitazioni ed esame finale a distanza.

Calendario Lezioni

PIANO DI STUDI

1° Modulo - Fondamenti ed applicazioni della Criminologia: evoluzione ed integrazioni interdisciplinari 

Criminologia e criminalistica: La criminologia quale scienza multidisciplinare, interdisciplinare ed integrata - Fondamenti scientifici ed aree di ricerca ed applicazione - Sviluppo storico della Criminologia - Il pensiero criminologico dell'Illuminismo - L'influenza di Cesare Beccaria - La scuola classica - Il determinismo biologico di Lombroso - La scuola positiva - Determinismo biologico e sociale - Teoria del controllo sociale - Criminologia clinica.

Elementi di diritto penale: Definizione e caratteristiche del diritto penale: autonomia, sussidiarietà, tipicità, necessarietà - Principi fondamentali del diritto penale: principio di legalità, materialità, colpevolezza ed offensività - Corollari del principio di legalità - Definizione e struttura del reato: Elemento oggettivo e soggettivo - Le cause di giustificazione - Imputabilità: cause di esclusione e limitazione.

Elementi di diritto processuale penale: Principi del procedimento penale - Giurisdizione penale - I soggetti del processo penale - Funzioni della Polizia Giudiziaria - Prove ed indizi - Le indagini preliminari - Misure cautelari - Il Tribunale del Riesame.

Psicopatologia clinica e psicologia della devianza: Definizione e campo di studio della psicopatologia clinica - Disturbi della percezione - Disturbi dell'attenzione - Disturbi della memoria - Disturbi dell'ideazione  - Disturbi dell'affettività - Disturbi della volontà - Disturbi della coscienza - Relazione tra disturbi mentali e criminalità - Devianza e criminalità.

Il colloquio clinico e criminologico: Metodi e tecniche di intervento - Valutazione del disagio psichico - Test Psicometrici e Proiettivi - Regole e procedure nel colloquio clinico - Il colloquio criminologico: strategie di gestione e fasi di valutazione 

Psicologia della testimonianza: Elementi fondamentali della testimonianza - Processo mnestico e narrazione - Valutazione della testimonianza: comportamenti e fattori indicativi di incoerenze; analisi del testo e del discorso - Comunicazione e testimonianza - La testimonianza dei minori: audizione protetta e Carta di Noto - Strumenti e tecniche di rilevazione della menzogna.

CALENDARIO DELLE LEZIONI 1°ANNO

Ottobre 2024 - Orario 09.00/14.00

Sabato 19; Sabato 26

Novembre 2024 - Orario 09.00/14.00

Sabato 16; Sabato 30

Dicembre 2024 - Orario 09.00/14.00

Sabato 7; Sabato 14

Gennaio 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 11; Sabato 25

Febbraio 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 15; Sabato 22

Marzo 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 8; Sabato 22

Aprile 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 5; Sabato 26

Maggio 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 3; Sabato 17; Sabato 24; Sabato 31

Giugno 2025 - Orario 09.00/14.00

Sabato 7; Sabato 14; Sabato 21; Sabato 28

DOCENTI

Dott.ssa Deborah Capasso De Angelis

Sociologa - Esperta in Scienze Criminologiche e Forensi per la Sicurezza Urbana - Presidente Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti - Direttore Dipartimento Scienze Criminologiche Unised - Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale

Dott.ssa Amalia Carrano

Consulente Grafologo - Perito Grafico - Consulente in ambito clinico (psicologico e psichiatrico) - C.T.U. Tribunale di Salerno

Avv. Maria Grazia Di Colandrea

Avvocato Penalista - Criminologa - Grafologa Forense -  Specializzata in legislazione penale minorile - Presidente Associazione "Le Ali della Fenice"

Dott. Vincenzo Esposito

Medico Legale - C.T.U. del Tribunale di Napoli e della Procura Militare della Repubblica di Napoli.

Dott. Alfonso Landolfi

Psicologo - Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale - Specialista in Sessuologia Clinica e in Ipnosi non verbale - Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense - Esperto in Psicodiagnostica – Terapeuta E.M.D.R.

Dott. Raffaele Luciano
Criminologo - Esperto in Tecniche Investigative e di Interrogatorio - Specializzato in analisi dei fenomeni di criminalità organizzata - Esperto in riutilizzo sociale dei beni confiscati - Pilota Uas Categoria A2 .

Dott.ssa Francesca Mustilli

Criminologa - Autrice del libro Angelo Izzo: Dietro le sbarre, la libertà
Dott.ssa Barbara Piscitelli
Psicologa - Criminologa -  Esperta nei processi di manipolazione e violenza psicologica

Dott.ssa Fabiola Raffone

Psicologa - Psicoterapeuta - Criminologa - Grafologa - Psicodiagnosta - Terapista della riabilitazione psichiatrica 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.

E' possibile effettuare la prenotazione dell'iscrizione compilando il modulo di iscrizione online.

La compilazione del modulo di iscrizione online fornisce la sicurezza dell'ammissione al corso a condizione di completare l'iscrizione entro 24 ore dalla compilazione del modulo inviando, tramite email all'indirizziscrizioni@psicogiuridico.it, la ricevuta attestante l'avvenuto versamento del contributo di partecipazione (o della prima rata qualora si opti per il versamento dilazionato).

Contributo di partecipazione da versare mediante:

a) Bonifico bancario - IBAN: IT74-R076-0103-4000-0105-1298-998

b) Bollettino postale - conto corrente nr. 1051298998

c) Versamento Sicuro online mediante paypal o carta di credito

Per le modalità "bonifico bancario" e "bollettino postale" indicare quale intestatario del conto “Psico Giuridico” e quale causale: “Attività di formazione”.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Il contributo di partecipazione per l'intero percorso formativo è di €1500 per le iscrizioni effettuate entro il 30 giugno 2024 dilazionabili in: €75 all’iscrizione + 19 rate mensili da €75 (le rate mensili decoreranno dal mese di novembre 2024)

Per le iscrizioni effettuate dopo il 30 giugno 2024, il contributo di partecipazione è di €2000 dilazionabili in: €100 all'iscrizione + 19 rate mensili da €100 (le rate mensili decoreranno dal mese di novembre 2024).

Non sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione il materiale didattico (slide, video-lezioni e materiale integrativo), il rilascio del diploma specialistico biennale in Criminologia nonché degli attestati di Alta formazione di Operatore Sociale Antiviolenza e di Analisi delle Micro Espressioni Facciali. 

Per i professionisti iscritti A.N.Crim., il contributo di partecipazione è ridotto ad €900 dilazionabili in: €75 all'atto dell'iscrizione + 11 rate mensili da €75.

TITOLO RILASCIATO

Diploma di “Criminologo -  Esperto in tecniche investigative ed analisi interdisciplinare dei fenomeni criminali”.

Il titolo, riconosciuto  dall’Ancrim Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti (iscritta nell’elenco ministeriale MIMIT ed autorizzata al rilascio di Attestati di Qualità e Qualificazione professionale ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4),  consente, previa verifica dei requisiti stabiliti dallo Statuto dell'Ente consultabili sul sito Ancrim, l’iscrizione negli elenchi dei criminologi e criminalisti professionisti  secondo i requisiti stabiliti dalla Legge 4/2013.   

Inoltre, compreso nel contributo di partecipazione, i partecipanti conseguiranno gli attestati di alta formazione di Operatore Sociale Antiviolenza e di Analisi delle Micro-Espressioni Facciali.

INFO

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni online o, in alternativa, contattarci ai seguenti recapiti:

Tel.: 081/5539178

E-mail: info@psicogiuridico.it

Whatsapp: 081/5539178

bottom of page