top of page

Unised

Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale

Psicogiuridico
Formazione Interdisciplinare in Psicologia e Diritto

Corso Intensivo Criminologia Minorile
Analisi dei fattori predittivi e tecniche di educazione e trattamento

Riconosciuto ANCRIM - Ass. Naz. Criminologi e Criminalisti (Legge 4/2013)
Inizio corso: 26 Maggio 2023

2) Striscia Movimento Criminologia Minorile.jpg
1) Destinatari.png

Destinatari

Il corso in Criminologia Minorile: "Analisi dei fattori predittivi e tecniche di educazione e trattamento" è particolarmente rivolto a Criminologi, Psicologi, Sociologi, Insegnanti ed Educatori Professionali nonché a laureati, laureandi e studenti universitari delle seguenti facoltà: Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Medicina, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Pedagogia, Scienze Giuridiche e corsi di laurea equipollenti.

Possono comunque partecipare al corso anche coloro i quali, seppur non possedendo i requisiti di cui al primo punto, siano interessati alle materie trattate.

2) Obiettivi.png

Obiettivi

Il corso, strutturato in formula teorico/pratica, consente l'acquisizione delle competenze e degli strumenti idonei a favorire la comprensione delle tematiche relative al disagio, alla devianza, alla marginalità ed alla criminalità minorile quali fenomeni sociali che determinano ripercussioni psicologiche, socio-educative e giudiziarie.

Analizzando il contesto sociale ed educativo dove vive il minore, la correlazione fra i nativi digitali e disagio adolescenziale, le nuove dipendenze che si insidiano nella rete, il percorso formativo mira a fornire i fondamentali strumenti per l’interpretazione, l’intervento e la prevenzione delle condotte a rischio ed a formare professionisti che possano operare nell’ambito della giustizia minorile come esperti o consulenti.

Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso Criminologia Minorile: "Analisi dei fattori predittivi e tecniche di prevenzione e trattamento".

L'attestato, valido quale aggiornamento professionale per Criminologi con riconoscimento di nr. 8 crediti formativi professionali A.ncrim - Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisiti, costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v. per gli sbocchi professionali previsti dalla disciplina.

4) Durata.png

Durata

Il corso della durata complessiva di 15 ore è suddiviso in 3 moduli formativi tematici di 5 ore ciascuno che si svolgeranno  Venerdì 26 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e Sabato 27 Maggio dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30.

Il materiale didattico del corso (video-lezioni e slide) verrà reso disponibile per il download in modo da poter essere consultato dai partecipanti anche dopo la fine del corso.

Pertanto, qualora il partecipante sia impossibilitato a seguire una o più lezioni nelle date indicate, potrà recuperare in qualsiasi momento la lezione mediante la visione delle video-lezioni e delle slide fornite gratuitamente.

5) Modalità di Frequenza.png

Modalità di Frequenza

Aula

Napoli - Piazzetta Oronzo De Donno civ. 9.

La sede dista 50 metri dalla fermata metro linea 1 "Duomo" nonché a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi) e dalla fermata della Circumvesuviana "Napoli Porta Nolana".

E-Learning

Piattaforma Skype (con possibilità di interazione in diretta con i docenti).

Per la partecipazione alle lezioni online è sufficiente disporre di un qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet (smartphone, tablet o pc) non essendo necessario installare programmi o applicazioni.

Non è necessario recarsi in sede potendo seguire l'intero percorso formativo e svolgere le esercitazioni a distanza.

Programma e Calendario.png

Programma 

​- Introduzione alla criminologia minorile ed analisi delle teorie sulla delinquenza minorile

- Ruolo dei fattori biologici, psicologici e sociali nella delinquenza minorile

- Strategie di prevenzione della delinquenza minorile: fattori predittivi, ruolo della famiglia, della scuola e della comunità

- Condotte devianti e trattamento della delinquenza minorile: giustizia minorile e processi di educazione

- Le sfide del trattamento dei giovani delinquenti: l’individuazione di programmi di trattamento adeguati ed individualizzati

- Le nuove frontiere della delinquenza minorile: cyber-criminalità e bullismo

- Il minore nel processo penale

​- Esercitazione pratica guidata: analisi di casi reali, role playing e discussioni di gruppo

Calendario delle lezioni

Venerdì 26 Maggio 2023 - Orario 14.30/19.30

Sabato 27 Maggio 2023 - Orario 09.00/14.00 + 14.30/19.30

Docenti.png

Docenti

Prof. Emanuele Ricifari

Dirigente Superiore della Polizia di Stato - Questore di Caltanissetta - Già Questore di Cuneo - Già Direttore del Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Prof.ssa Deborah Capasso de Angelis

Sociologa - Esperta in Scienze Criminologiche e Forensi per la Sicurezza Urbana - Presidente  ANCRIM Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti - Direttore Dipartimento Scienze Criminologiche Unised - Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale

Dott. Raffaele Luciano

Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense - Esperto in Tecniche Investigative e di Interrogatorio - Specializzato in analisi dei fenomeni di criminalità organizzata - Esperto in riutilizzo sociale dei beni confiscati - Pilota Uas Categoria A2.

1) Striscia Movimento Criminologia Minorile.jpg
8) Modalità Iscrizione.png

Modalità di Iscrizione

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 15 partecipanti.

E' possibile effettuare l'iscrizione compilando il modulo di iscrizione online riportato di seguito.

In caso di raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, il modulo di iscrizione online non sarà più disponibile su questa pagina.

Pertanto, la compilazione del modulo di iscrizione online fornisce la sicurezza di essere ammesso al corso a condizione di completare l'iscrizione inviando, entro 24 ore dalla compilazione del modulo, tramite email all'indirizzo iscrizioni@psicogiuridico.it, la ricevuta attestante l'avvenuto versamento del contributo di partecipazione.

Qualora l'invio della ricevuta di avvenuto versamento del contributo di partecipazione non sia effettuato entro le prescritte 24 ore dalla compilazione del modulo di iscrizione online, l'iscrizione verrà annullata.

7) Contributo Partecipazione.png

Contributo di Partecipazione

Il contributo di partecipazione per l’intero corso in Criminologia Minorile: "Analisi dei fattori predittivi e tecniche di educazione e trattamento". è fissato in €180 (centottanta,00) per coloro i quali effettueranno l'iscrizione entro il 30 aprile 2023. Mentre, per coloro i quali effettueranno l'iscrizione dopo il 30 aprile 2023, il contributo di partecipazione è fissato in €250 (duecentocinquanta,00).

Non sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione la partecipazione all'intero corso, il materiale didattico nonché il rilascio dell'attestato di frequenza.

Contributo di partecipazione da versare mediante:

a) Bonifico bancario - IBAN: IT74-R076-0103-4000-0105-1298-998

b) Bollettino postale - conto corrente nr. 1051298998

c) Versamento Sicuro online mediante paypal o carta di credito

Per le modalità "bonifico bancario" e "bollettino postale" indicare quale intestatario del conto “Psico Giuridico” e quale causale: “Attività di formazione”.

Effettuato il versamento, i partecipanti dovranno inviare la ricevuta attestante l'avvenuto versamento del contributo di partecipazione tramite e-mail all'indirizzo iscrizioni@psicogiuridico.it

8) Titolo Rilasciato.png

Titolo Rilasciato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso in Criminologia Minorile: "Analisi dei fattori predittivi e tecniche di educazione e trattamento".

L'attestato rilasciato da Psicogiuridico e dall’Università Popolare UNISED - Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale, associata alla CNUPI - Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Ente giuridico riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. 21 luglio 1991,), costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v. per gli sbocchi professionali previsti dalla disciplina.

Il corso è accreditato ANCRIM - Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti e rilascia nr. 8 (otto) crediti formativi professionali.

Trattandosi di corso intensivo e non essendo pertanto previsto un esame finale, l'attestato di frequenza, in formato digitale stampabile, verrà inviato al termine del corso all'indirizzo di posta elettronica indicato dal partecipante all'atto dell'iscrizione.

9) Info.png

Info

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni online o, in alternativa, contattarci ai seguenti recapiti:

Tel.: 081.553.91.78

E-mail: segreteria@psicogiuridico.it

bottom of page