Corso Intensivo

Psicologia dell'Emergenza

Processi psicologici e tecniche

di intervento nei contesti di emergenza

Napoli, 18 Gennaio 2020 - 15 Febbraio 2020

DESTINATARI

Il corso in Psicologia dell'Emergenza è particolarmente rivolto a laureati, laureandi e studenti universitari delle seguenti facoltà: Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche, Scienze dell’Educazione, Scienze del Servizio Sociale, Scienze della Formazione, Scienze Giuridiche, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Medicina.
Il corso è inoltre rivolto ad operatori del settore quali militari, vigili del fuoco, appartenenti alla Croce Rossa Italiana, alla Protezione Civile e alle forze dell’ordine nonché operatori socio-sanitari e socio-assistenziali.
Possono comunque partecipare al corso anche coloro i quali, seppur non possedendo i requisiti di cui al primo punto, siano interessati ad approfondire i processi psicologici e le tecniche di intervento nei contesti di emergenza.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso, strutturato in formula teorico/pratica, è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie al fine di formare operatori specializzati nell’intervento in contesti emergenziali.
Verrà analizzato il comportamento nelle situazioni di emergenza nonché le decisioni e le azioni intraprese ed esaminati il ruolo di due fattori di protezione: il sostegno sociale e le emozioni positive.
Verranno inoltre affrontati i vari contesti del “quotidiano” e come in essi si vive e si cerca di gestire l’emergenza: salute (come comunicare una grave diagnosi), strada (l’incidente stradale, la responsabilità e il percorso di riabilitazione), lavoro (incidenti sul lavoro) e vari eventi stressanti quali ad esempio catastrofi naturali, il lutto, il divorzio o la perdita di un’attività lavorativa.
Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso di formazione in Psicologia dell’Emergenza: “Processi psicologici e tecniche di intervento nei contesti di emergenza”.
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v. per gli sbocchi professionali previsti dalla disciplina.

DURATA E MODALITA' DI DI SVOLGIMENTO

Il corso della durata complessiva di 12 ore è suddiviso in 3 moduli formativi tematici di 4 ore ciascuno che si svolgeranno il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la sede didattica dell'Associazione Psicogiuridico (Napoli - Piazza Cavour, civ.19) secondo il calendario di seguito riportato.

La sede è ubicata di fronte alle fermate della Metropolitana Linea 1 "Museo" e Linea 2 "Cavour" e a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi).
Dista inoltre: Km. 4 dall'aeroporto; 500 mt. dal porto turistico ed è in prossimità dell'uscita "Capodimonte" della tangenziale di Napoli.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

 

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 30 partecipanti.

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il modulo di iscrizione online .
Il contributo per l’intero corso in Psicologia dell'Emergenza è fissato in €100 (cento,00) e potrà essere versato alla segreteria didattica alla prima lezione all'atto della registrazione dei partecipanti.
Non sono previsti costi aggiuntivi essendo compreso nel contributo di partecipazione il materiale didattico (video-lezioni e slide) ed il rilascio dell'attestato di partecipazione.

TITOLO RILASCIATO

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso Psicologia dell'Emergenza: "Processi psicologici e tecniche di intervento nei contesti di emergenza".
L'attestato costituisce titolo che può essere allegato al proprio c.v. per gli sbocchi professionali previsti dalla disciplina.

 

INFO

Per maggiori informazioni è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni online o, in alternativa, contattare l’Associazione Psicogiuridico ai seguenti recapiti:

Tel.: 081.553.91.78

E-mail: info@psicogiuridico.it

PROGRAMMA DEL CORSO E CALENDARIO DELLE LEZIONI

Sabato 18 Gennaio 2020

Orario 09.00/13.00

Teorie e concetti della Psicologia dell’Emergenza

Sabato 1 Febbraio 2020

Orario 09.00/13.00

Processi psicologici nelle emergenze

Sabato 15 Febbraio 2020

Orario 09.00/13.00

L’intervento nei contesti di emergenza: supporto psicologico ad operatori, parenti e vittime.

RELATORE

Dott.ssa Valentina Desiderio

Vice Presidente Associazione Psicogiuridico - Psicologa - Psicoterapeuta - Esperta in Psicodiagnostica - Già Docente a contratto Seconda Università degli studi di Napoli - C.T.U. del Tribunale di Napoli.